Mi presento
Sono Elio Arzuffi, Carabiniere Ausiliario in congedo e già vicepresidente e aiuto coordinatore dei volontari da giugno 2019.
Classe 1958 ho servito l’Arma nel 1978/79 presso il primo battaglione nei Carabinieri di Torino. Qui ho avuto modo di imparare ed interiorizzare i valori di appartenenza che distinguono il corpo dei Carabinieri, nonché l’onore e il rispetto per la divisa che ci distingue e ci rappresenta.
Per 33 anni ho lavorato come addetto alla sorveglianza alla “StMicroelectronics” di Agrate Brianza, occupandomi di gestione del personale coadiuvando il mio responsabile. Nella primavera del 2018 ho raggiunto il pensionamento.
Entrato a far parte dell’associazione, lo scorso 30 novembre sono stato ufficialmente nominato dai membri del Consiglio associativo come nuovo presidente. Ringrazio i compagni che hanno deciso di affidarmi tale incarico di guida per l’associazione. Nel corso della riunione, svoltasi in modalità videoconferenza per adempire alla normativa sanitaria in vigore a causa della pandemia da Covid-19, su mia esplicita richiesta ma con l’approvazione del Consiglio e della Presidenza Nazionale è stato reintegrato il carabiniere ausiliario in congedo Giovanni Papamarenghi. Già membro del sodalizio in passato, Papamarenghi aveva in seguito rassegnato le proprie dimissioni a causa dei numerosi impegni lavorativi. Dopo il suo reintegro ricoprirà l’incarico di consigliere e di vicepresidente.
Raccomandazione ai soci
È doveroso ricordare ai soci effettivi, ai famigliari e ai simpatizzanti tutti della nostra associazione che l’iscrizione al sodalizio non serve ad ottenere alcun privilegio, ma semplicemente per senso di appartenenza e per onorare l’Arma dei Carabinieri.
Volontari e servizi
Numerosi sono i servizi svolti dal nostro sodalizio, in prima fila per garantire la salvaguardia dei cittadini sin dai primi mesi di pandemia. Nel periodi di lockdown primaverile siamo stati chiamati ad aiutare la Polizia Locale e il Comune di Carugate.
Nel mese di aprile abbiamo consegnato le mascherine alla popolazione assieme alla Protezione Civile.
Nel mese di maggio abbiamo svolto servizio di controllo territoriale nel parco comunale del Ginestrino. Abbiamo poi garantito la contingentazione degli accessi e la misurazione della temperatura corporea per l’accesso ai mercati rionali di Carugate e Pessano. Anche in questo caso il servizio si è svolto in collaborazione con i volontari di Protezione Civile.
Numerosi sono anche i servizi svolti nel corso degli ultimi mesi per garantire il rispetto delle nuove misure di contrasto all’epidemia, in particolare durante il passaggio della Lombardia in zona rossa. Sempre in collaborazione con la Polizia Locale e con il Comune di Carugate abbiamo infatti garantito assistenza e controllo dei flussi e del rispetto delle distanze nel corso della campagna di vaccinazione anti-influenzale organizzata in collaborazione con i medici di base nei locali della biblioteca comunale e, successivamente, al palazzetto dello sport. In questa circostanza abbiamo anche garantito il regolare approvvigionamento e uso di dispositivi di protezione individuale.
Abbiamo inoltre garantito assistenza e svolto funzioni di controllo in occasione dell’allestimento del Covid point al palazzetto dello sport per l’analisi dei test rapidi antigenici.
Attualmente stiamo procedendo alla riorganizzazione della turnazione per garantire la nostra stabile presenza nei servizi fissi che svolgiamo abitualmente.
Il 2020 ci ha visti per la prima volta impegnati nell’allestimento di un gazebo di rappresentanza in occasione della festa patronale di Carugate a settembre e concomitante con le elezioni e il referendum abrogativo. Proprio in occasione della giornata elettorale siamo stati nuovamente impegnati in supporto alle forze di Polizia Locale nel garantire il distanziamento e il rispetto delle misure anti-Covid.
Organizzazione e apertura della sede
La nostra sede, situata in via San Francesco 4 c/o ATRION a Carugate, rimane aperta ogni giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 e ogni sabato mattina dalle 9 alle 12.30. Sarà mio impegno garantire durante il periodo di iscrizioni anche un’apertura pomeridiana di sabato, dalle 15.30 alle 17.30 e, se riuscirò nell’intento, anche alla domenica mattina.
Iscrizione
Anche per quest’anno confermiamo la quota associativa che sarà di 25 euro per effettivi e famigliari e di 30 euro per i simpatizzanti.
Ricordo di FILIPPO SCAVONE
In ultimo, ma non per importanza, voglio esprimere un affettuoso ricordo allo storico presidente Filippo Scavone, venuto tristemente a mancare qualche settimana fa. Mio predecessore alla carica che ora ricopro, ma soprattutto mio caro amico, proprio Filippo ha voluto a tutti i costi che il sottoscritto entrasse a far parte del direttivo dell’associazione, indicandomi la strada per la presidenza. Fino all’ultimo ho avuto l’onore di seguirlo e di stargli vicino nella malattia. Grazie Filippo di avermi voluto come amico.
Ringraziamenti finali
Il presidente in un’associazione da solo non basta. La crescita è infatti possibile solo grazie all’impegno di tutti i soci. Invito tutti a visionare frequentemente il nostro sito per ogni informazione riguardo ai nostri servizi e alle nostre attività. Vi prego anche di visionare il sito Nazionale in quanto vi si possono trovare alcune agevolazioni interessanti.
Rimanendo a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento, ringrazio tutti per l’attenzione che darete a questa mia presentazione con la preghiera di pubblicizzarla tra tutti i soci.
Un caloroso abbraccio
IL PRESIDENTE
C.re Aus. in congedo ELIO ARZUFFI